Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Cuneo

Comunicazione A.d.T. Cuneo

mx7taf5gqm|2010038E5F7B|CGC_2017|TbwArticoli|TestoArticolo|0xfcff8f29000000008302000001001200
Pregeo
C O M U N I C A Z I O N E
 

In data 26.01.2009, L'Agenzia del Territorio - Ufficio Provinciale di Cuneo, ci ha comunicato che a partire dal mese di marzo c.a., la capacità di accettazione dei Tipi di Aggiornamento presentati in forma cartacea subirà una contrazione e di conseguenza uno dei due sportelli attuali verrà chiuso.

Tale novità si inquadra nella necessità generale dell'Agenzia di ottimizzare le proprie risorse anche attraverso il graduale incremento di accettazione degli atti in forma telematica. Si ricorda altresì che é nei programmi della Direzione Centrale dell'AdT di rendere prossimamente obbligatorio l'invio telematico.

Si ricorda inoltre che da alcuni mesi i tempi di approvazione dei Tipi trasmessi in via telematica si sono ridotti a cinque giorni lavorativi.

 
A titolo statistico si forniscono anche i seguenti dati relativi agli ultimi mesi dell'anno 2008:
  • Do.C.Fa. presentati in via telematica 85% circa
  • Pre.Geo. presentati in via telematica 54% circa
 
Poichè la procedura telematica di trasmissione dei documenti Pre.Geo é identica a quella dei documenti Do.C.Fa., si invitano i professionisti, che ancora non lo fanno, a prediligere la via telematica anche per il Pre.Geo.
 
Vista l'alta percentuale di Tipi respinti a causa di errori ricorrenti, si approfitta dell'occasione per invitare nuovamente i professionisti a porre maggior attenzione nella redazione dei lavori e nella compilazione degli elaborati.
 
Viste le attività in corso di fotoidentificazione dei fabbricati mai dichiarati e dei fabbricati ex rurali, l'Agenzia prevede per il 2009 un carico di lavoro prossimo al doppio del carico "normale", pertanto la collaborazione di tutti nel rispettare i due inviti di cui sopra potrà contribuire a snellire e velocizzare le attività sia dal punto di vista dell'Ufficio che dal punto di vista del Professionista.
 

Confidando nella collaborazione di tutti, approfittiamo dell'occasione per salutarvi ed augurarvi buon lavoro.